
Enric Massip-Bosch è nato a Barcellona. Architetto laureato presso Scuola di Architettura di Barcellona – UPC-BarcelonaTech. E’ professore associato nel Dipartimento di Design della UPC-BarcelonaTech. Ha vissuto ed ha fatto ricerca in Giappone con una borsa di studio Japanese Government Monbusho, ha lavorato nell’Atelier Shinohara (1987-1989).
Professore invitato in diverse università, ha tenuto conferenze ed ha partecipato a molteplici seminari in tutto il mondo. Il suo lavoro teorico è stato ampiamente pubblicato in riviste e libri, tra i quali sono: Experimental Dwellings, 1971-1994 (Barcelona: EDICIONS UPC, 1996), Architecture on the Horizon (London: RIBA, 1996), Concealed Complexities (Tokyo: TOTO, 1999), Diagonal ZeroZero (Barcelona: Lunwerg, 2011). E’ co-fondatore e membro del comitato editoriale di WAM-Architettura Web Magazine (1996-2001).
Attualmente è membro del Comitato consultivo per il Consiglio Comunale di Barcellona, membro della Commissione finale di Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano (Italia) e dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Governo Italiano ).
Fonda EMBA_ESTUDI MASSIP-BOSCH ARCHITECTS nel 1990 con l’obiettivo di creare uno studio che fosse innovativo nel pensiero architettonico e ambientale. Con EMBA ha vinto numerosi premi e concorsi.